visita didattica all’Orto Botanico di Messina

visita didattica

Utente MEMM574003-psc

da Memm574003-psc

Viaggio alla scoperta della biodiversità all’Orto Botanico

Gli alunni del P.E. Battisti-Foscolo del CPIA di Messina hanno scoperto l’Orto Botanico di Messina, esplorando la ricca varietà di piante e la loro importanza per la conservazione. Tra specie ornamentali, aromatiche e medicinali, hanno ammirato forme e colori, appreso i concetti di classificazione e nomenclatura, compreso gli adattamenti e la distribuzione delle specie.

L’escursione all’Orto Botanico è diventata anche un’esperienza di valore interculturale. Gli alunni provenienti da Africa e Sri Lanka hanno riconosciuto le piante alimentari tipiche della loro flora, come la moringa, l’avocado, la papaya e lo zenzero. Inoltre, hanno potuto ammirare piante ritenute sacre nelle loro culture, come il fico delle pagode.

Questa esperienza ha permesso agli alunni di avvicinarsi al mondo della botanica in modo coinvolgente e stimolante, promuovendo la conoscenza della biodiversità e il rispetto per l’ambiente. L’Orto Botanico di Messina si è rivelato un vero e proprio museo a cielo aperto, ricco di tesori da scoprire e di lezioni da imparare.