visita didattica al Museo dell’Opera dei Pupi

Utente MEMM574003-psc

da Memm574003-psc

0

Venerdi 17 maggio 2024, gli alunni del punto di erogazione VeronaTrento del CPIA di Messina, hanno visitato il Museo dell’Opera dei Pupi della famiglia Gargano che opera a Messina da 5 generazioni.

Vi si trovano bellissimi pupi ,costruiti a mano dal nonno e dal padre degli attuali gestori del museo. Alcuni dei prestigiosi pezzi risalgono a 200 anni fa e raccontano le gesta dei paladini di Francia alla corte di Carlo Magno. I pupi esprimono lo spirito eroico fatto di coraggio e nobiltà d’animo di quegli eroi. Ogni paladino è rappresentato con maestria, i costumi sono fedeli alla tradizione cavalleresca e i volti curati nei minimi dettagli. Nel museo si trovano anche attrezzi da lavoro e i fondali usati per le rappresentazioni teatrali. Una sezione è dedicata ai libri e alle fotografie d’epoca. Il Museo racconta un pezzo di storia della tradizione siciliana e messinese in particolare.

Gli alunni sono stati entusiasti e vivamente interessati al racconto illustrativo espresso dalla signora Gargano e dagli insegnanti.

La visita è stata una bella opportunità per loro di conoscere le tradizioni della nostra amata città.